Collemassari – Melacce 2012

Montecucco Vermentino DOC

La tenuta Castello ColleMassari si trova alle pendici del Monte Amiata, orientata verso il litorale Tirrenico a 320 metri s.l.m. godendo di un microclima favorito da forte ventilazione e da grandi escursioni termiche.
La conduzione agronomica dell’azienda segue i criteri della coltivazione biologica garantita e certificata dall’ICEA.

Vino prodotto da nuove vigne poste a 300 m. sul livello del mare in un terreno di macigno di arenaria fratturato con ottima esposizione climatica per la produzione di questo particolare vitigno che trova in tale territorio un habitat tra i più congeniali.

La vinificazione avviene in acciaio ad un temperatura controllata tra i 15°C e i 18°C, dove rimane cinque mesi a decantare naturalmente, seguiti da due mesi di affinamento in bottiglia.

Note degustazione

All’olfatto si presenta intenso, con spiccato sentore di fiori di agrumi e spezie mediterranee tra cui la salvia, accompagnato da persistenti sentori di frutta gialla. L’ingresso al palato è fresco e dolce, caratterizzato da una piacevole vivacità acidula e da una fragrante sapidità varietale.

Abbinamenti

Si abbina a tutte le preparazioni a base di pesce ed in particolare agli antipasti, oltre che essere congeniale come aperitivo.