Podere Colombaiolo – Epibios

Rosso Toscano IGT (biologico)

Nella cantina del Podere Colombaiolo viene prodotto un unico vino, Epibios, il cui significato, salvato dai cinghiali, allude alla storia della sua nascita, avversata dalla tenace ingordigia dei cinghiali, che “pascolavano” tra i filari.

Il vino, un rosso toscano IGT, biologico, trae origine dell’ assemblaggio delle uve, raccolte manualmente, di Sangiovese 40%, Cabernet Sauvignon 30%, Merlot 30%.

La maturazione avviene nelle migliori barriques di rovere francese, che offrono le qualità aromatiche del proprio legno, per esaltare, equilibratamente, i sentori di frutta e pulizia,
Il vino si presenta allo sguardo con color rosso rubino intenso e venature violacee, mentre note fruttate (mora e frutti di bosco) e delicati sentori di spezie avvolgono l’olfatto.
Il gusto è persistente e intenso, vivacizzato da un tannino gradevole. Il suo gusto, intenso, persistente vivacizzato da un tannino gradevole, consente di gustarlo anche come vino da meditazione, oltre che con le più consuete, ma non meno interessanti, portate a base di prodotti dalla terra/carni e formaggi.

Agricoltura biologica

Il podere Colombaiolo, come il paese di Radicondoli, è distante 12 km dalla prima strada trafficata. La zona è priva di ogni inquinamento; si trova dunque in posizione ideale per la coltivazione biologica di vigneto ed uliveto.

  • Premiato con 3 bottiglie/15.5 punti su I vini d’Italia 2009 de L’espresso
  • Diploma d’onore alla Selezione dei Vini di Toscana 2008
  • “Silver Award” al concorso International Organic Wine Award – BIOFACH 2009
  • Guida de l’ Espresso 2013: I vini d’Italia punteggio 16,5/20 4 bottiglie
  • Enoteca italiana di Siena: ammissione dal 1 marzo 2009
  • Luca Maroni, Annuario dei migliori vini d’Italia 2013: 88/99
  • I vini di Veronelli 2013 guida oro: 88/100